PALERMO – L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato una serie di ordinanze che prevedono limitazioni temporanee alla circolazione pedonale e veicolare in diverse aree cittadine, a causa di lavori di scavo, manutenzione e rifacimento della rete idrica.
Via Spina Santa e zona Partanna
Un primo provvedimento riguarda via Spina Santa/Grotte di Partanna, via Omero, via Santocanale e altre vie limitrofe, dove saranno effettuati lavori di scavo per e-distribuzione.
L’ordinanza, valida per 96 giorni, entrerà in vigore a partire dalla data di inizio dei lavori, che dovrà avvenire entro 30 giorni dall’emissione del provvedimento.
Via dell’Artigliere, piazza Leoni e via Sampolo
Un’altra ordinanza interessa via dell’Artigliere, piazza Leoni e via Sampolo, dove saranno avviati lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi.
Il provvedimento, valido per 90 giorni a decorrere dal 25 agosto, prevede:
- chiusura al transito veicolare di metà carreggiata per ogni senso di marcia, con circolazione consentita solo ai mezzi leggeri in doppio senso sulla carreggiata opposta, ad eccezione dei mezzi pesanti e dei bus del trasporto pubblico e privato;
- divieto di sosta 0-24 in ambo i lati e chiusura al transito pedonale nei tratti di marciapiede interessati dal ripristino;
- per via Sampolo, nel tratto compreso tra via Salvatore Bono e via Emanuele Guttadauro, divieto di sosta 0-24 sul lato sinistro e chiusura dei marciapiedi in fase di lavori.
Nella stessa ordinanza viene specificato che AMAT dovrà provvedere, ove necessario, alla modifica dei percorsi delle linee di trasporto pubblico.
Viale Regione Siciliana, via dei Fiori e corso Calatafimi
Un ulteriore intervento interesserà alcuni tratti di viale Regione Siciliana, via dei Fiori e corso Calatafimi, dove verranno effettuati lavori di scavo e distribuzione.
Anche qui sono previste limitazioni al traffico veicolare e pedonale, con modalità analoghe agli altri provvedimenti.
Zona Pitrè/Boccadifalco
Infine, un’ordinanza riguarda i lavori della “Nuova rete idrica della Città di Palermo – Sottorete 17 Boccadifalco”, che interesseranno l’area Pitrè/Boccadifalco dal 25 agosto al 31 ottobre.
Le limitazioni previste riguardano:
- via Giuseppe Pitrè: all’incrocio con viale Regione Siciliana e per circa 10 metri lato destro, direzione Boccadifalco;
- vie Gualtiero da Palearia, Arcuri di Marco e del Prete: dai rispettivi incroci con via Pitrè per circa 20 metri;
- via Giuseppe Pitrè: da piazza Micca a viale Regione Siciliana, lato destro in direzione centro città, per lavori di asfaltatura;
- via Giuseppe Pitrè: in prossimità della Cittadella della Polizia, per 30 metri in direzione aeroporto e per circa 10 metri in direzione opposta, oltre l’incrocio con via Cocchiara.