Catania invasa dai ratti e il silenzio del Comune: “Spettacolo degradante”

Catania invasa dai ratti e il silenzio del Comune: “Spettacolo degradante”

CATANIA – Topi, degrado e sporcizia. È il tragico teatro a cielo aperto che giornalmente va in scena a Catania, tra le piazze più rappresentative del centro.

Numerosi ratti sono stati infatti avvistati mentre si muovevano liberamente all’interno della Casa dell’Acqua, spostandosi da piazza Grenoble – dove sono in corso i lavori per il parcheggio del Pino – fino al cuore del capoluogo etneo.

Ratti invadono Catania: la situazione

Non è la prima volta che vengono segnalati episodi simili. La presenza di ratti nella zona è stata più volte denunciata, senza effettive reazioni. Circostanza che al momento sembra ripetersi. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, l’amministrazione comunale non ha ancora disposto nessun provvedimento per il disagio.

“Non possiamo accettare che in un luogo così centrale e frequentato da residenti, famiglie e turisti – dichiara Giuseppe Arcidiacono, vicepresidente del I Municipio – si verifichino simili condizioni di incuria e abbandono”.

“È dovere dell’amministrazione comunale intervenire con urgenza e mettere in campo azioni concrete di bonifica e derattizzazione per restituire decoro e sicurezza a Piazza della Repubblica. La città non merita di assistere a uno spettacolo tanto degradante”.

La riposta del Comune

Il Comune chiarisce la sua posizione spiegando che non ha ricevuto alcuna segnalazione, ma che si attiverà al più presto per avviare le opportune verifiche.