AGRIGENTO – La Corte di Cassazione ha disposto un nuovo processo per Roberto Rametta, 51 anni, di Agrigento, imputato di omissione di soccorso aggravata in relazione alla morte del collega Boussafarra Hassen, 43 anni, deceduto tre giorni dopo un grave malore accusato mentre i due erano al lavoro per il trasporto di bombole di gas per conto di una ditta locale.
Operaio morto dopo un malore sul lavoro, la decisione della Cassazione
I giudici hanno annullato con rinvio la sentenza di condanna, che dovrà essere nuovamente esaminata da un’altra sezione della Corte d’Appello. In primo e secondo grado Rametta era stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione.
I fatti risalgono al 23 dicembre 2016, quando Hassen iniziò ad accusare forti dolori e malesseri durante il servizio. Secondo la ricostruzione, l’operaio fu riaccompagnato a casa dal collega ma non ricevette alcuna assistenza medica. Per circa 15 ore soffrì di vomito, capogiri e spossatezza, fino alla perdita di coscienza. Morì tre giorni dopo.
L’accusa sostiene che Rametta non abbia allertato in tempo i soccorsi, privando così il collega della necessaria assistenza. Adesso sarà un nuovo processo a stabilire le eventuali responsabilità.