SAN VITO LO CAPO – Nei giorni scorsi il personale della Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo ha soccorso una tartaruga caretta-caretta in difficoltà nelle acque di Cala Marinella, all’interno della Riserva naturale dello Zingaro.
La segnalazione dei diportisti
Alcuni diportisti, dopo aver notato l’animale in difficoltà, lo hanno recuperato a bordo e segnalato l’accaduto alla Capitaneria di porto di Trapani.
Da lì è stato inviato sul posto il battello B36 della Delegazione di Spiaggia, che ha preso in custodia l’esemplare trasportandolo al porto di San Vito Lo Capo, dove ad attenderlo c’era il personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
Le condizioni della tartaruga
Dalla prima valutazione clinica è emerso che la tartaruga, lunga circa 90 cm, presentava ferite e difficoltà a immergersi.
Fondamentale si è rivelata la tempestività della segnalazione e la collaborazione tra diportisti, Guardia Costiera e veterinari, che ha consentito di garantire le prime cure necessarie.
Un invito alla tutela
La Guardia Costiera ricorda l’importanza di segnalare immediatamente eventuali avvistamenti di tartarughe marine in difficoltà, contattando la Capitaneria di porto più vicina o il numero 1530.
La specie caretta-caretta, infatti, è inserita nella Lista Rossa IUCN tra quelle vulnerabili e a rischio di estinzione, e necessita della massima protezione.