Lampedusa, trasferiti i superstiti del naufragio: salme verso Porto Empedocle

Lampedusa, trasferiti i superstiti del naufragio: salme verso Porto Empedocle

LAMPEDUSA – Nella tarda mattinata di oggi lasceranno Lampedusa 57 dei 58 migranti sopravvissuti al doppio naufragio avvenuto mercoledì scorso al largo dell’isola.

Il trasferimento a Porto Empedocle

I naufraghi, insieme ad altri ospiti dell’hotspot, per un totale di circa 150 persone, verranno imbarcati sul traghetto di linea Sansovino, diretto a Porto Empedocle, dove l’arrivo è previsto in serata.

Sulla motonave serale verranno invece trasferite 10 delle 13 salme ancora custodite nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Soltanto 3 di queste vittime sono state finora identificate, mentre le altre restano, per il momento, senza un nome.

5 nuovi sbarchi

Intanto, la più grande delle Pelagie continua a registrare approdi. Nella giornata di ieri si sono verificati 5 nuovi sbarchi, per un totale di 202 persone.

I gruppi, composti da 12 a 88 migranti ciascuno, erano formati da cittadini che si dichiarano bengalesi, etiopi, eritrei, egiziani, sudanesi, iracheni e ivoriani. Secondo i loro racconti, le partenze sono avvenute da diverse località libiche: Sabratha, Gasr Garabulli, Zawia e Abu Kammash.