Pantelleria, doppio intervento d’urgenza dell’Aeronautica Militare: salvati un 59enne e un 17enne

Pantelleria, doppio intervento d’urgenza dell’Aeronautica Militare: salvati un 59enne e un 17enne

PANTELLERIA – È stata una notte intensa per l’Aeronautica Militare a Pantelleria, dove un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR di Trapani è stato impiegato in due missioni di soccorso sanitario tra sabato 16 e domenica 17 agosto.

L’operazione, coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) su richiesta della Prefettura di Trapani, è scattata alle 23:30 di sabato. A bordo del velivolo, oltre all’equipaggio, erano presenti anche un medico e un infermiere.

Il primo intervento: uomo colpito da infarto

Il primo volo ha riguardato un uomo di 59 anni, vittima di un infarto.

L’elicottero ha effettuato il trasferimento d’urgenza dall’isola al presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Trapani, dove l’uomo è stato affidato immediatamente alle cure specialistiche.

La seconda emergenza: giovane con frattura grave

Dopo aver completato la prima missione, l’equipaggio è tornato a Pantelleria per un nuovo allarme sanitario. Questa volta si trattava di un ragazzo di 17 anni con una frattura scomposta.

Anche lui è stato trasportato a Trapani e ricoverato in ospedale intorno alle 4 del mattino.

Missione portata a termine in cinque ore

Complessivamente, l’operazione si è protratta per oltre cinque ore, con circa tre ore di volo effettive.

Un doppio intervento che ha consentito di salvare due vite, confermando ancora una volta la prontezza operativa e l’efficienza dell’Aeronautica Militare nel garantire assistenza sanitaria in situazioni critiche.

Fonte foto: tp24