CATANIA – I carabinieri della compagnia di Randazzo, nell’ambito dell’operazione estiva “Ferragosto sicuro” disposta dal comando provinciale di Catania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Bronte e Linguaglossa.
L’attività, mirata a prevenire criminalità diffusa e consumo di sostanze stupefacenti, ha avuto anche l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sulle principali arterie stradali e nei centri abitati.
I dettagli
Nel corso delle verifiche antidroga, i militari hanno identificato e segnalato alla Prefettura di Catania quattro persone, tra cui tre giovanissimi tra i 18 e i 20 anni e un 40enne, tutti trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.
Maggiore allarme hanno destato i controlli alla circolazione. Sei automobilisti – quattro uomini e due donne – sono risultati positivi all’alcoltest, con valori oltre il limite consentito.
- Due conducenti, con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 g/l, sono stati sanzionati con una multa elevata e il ritiro della patente.
- Quattro automobilisti, invece, sono stati denunciati penalmente poiché avevano valori compresi tra 0,8 e oltre 2,5 g/l. Tra questi, un 46enne di Cesarò, già noto per precedenti simili, è stato fermato con un tasso record di 2,85 g/l: oltre al ritiro della patente e alla denuncia, per lui è scattato anche il sequestro del veicolo.
Sanzioni per oltre 1.800 euro
Complessivamente, i controlli hanno portato a sanzioni amministrative superiori a 1.800 euro, oltre alle denunce e ai ritiri di patente.
Le verifiche dei carabinieri di Randazzo continueranno nei prossimi giorni e per tutta l’estate, con pattugliamenti mirati nelle aree dell’Etna, al fine di contrastare i reati, prevenire incidenti e garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti.



