VITTORIA – Acqua inquinata a Scoglitti, nel Ragusano. L’inquinamento della condotta idrica ha causato problemi di salute a molti residenti e villeggianti, colpiti da gastroenterite.
Acqua inquinata a Scoglitti: diversi casi di gastroenterite
Per alcune persone si è reso necessario l’intervento della guardia medica. Nello studio infatti, si sono create lunghe file di pazienti in attesa. In qualche caso è dovuta intervenire l’ambulanza. I pazienti più gravi si sono dovuti recare al Pronto Soccorso.
Inoltre, in un albergo di Scoglitti, due terzi degli ospiti hanno avuto problemi e il 118 è intervenuto ben tre volte.
I titolari dell’hotel pertanto, hanno effettuato una bonifica delle vasche e dei serbatoi idrici, scegliendo di utilizzare solo l’acqua proveniente dalle autobotti. I due guasti alla condotta idrica sono stati riparati e il comune attende l’esito delle nuove analisi per ritirare l’ordinanza di divieto di utilizzo.
Le parole del sindaco di Scoglitti, Salvatore Avola
“I guasti alla condotta idrica sono stati riparati il 12 agosto – spiega l’assessore alle problematiche di Scoglitti, Salvatore Avola – oggi non ci sono più infiltrazioni e l’acqua che arriva nelle abitazioni è potabile. Attendiamo l’esito delle nuove analisi per ritirare l’ordinanza”.
In merito alla vicenda, i gruppi di opposizione hanno criticato l’amministrazione comunale per i ritardi nell’intervento. Le segnalazioni sui cattivi odori emanati dall’acqua erano cominciate nei primi giorni di agosto.
“Quando c’è il sospetto di una possibile contaminazione, un sindaco – dicono – dà assoluta priorità alla salute pubblica e vieta in via precauzionale l’uso dell’acqua, disponendo analisi immediate. Invece hanno fatto passare dieci giorni prima di intervenire”.
Non ha tardato ad arrivare la risposta del sindaco Francesco Aiello. “I cittadini sono giustamente preoccupati per la contaminazione della rete idrica. Quanto accaduto è spiacevole, ma la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata. Le vasche sono state svuotate e disinfettate adeguatamente”.