Siracusa, controlli straordinari di Ferragosto: sei denunciati e oltre 14mila euro di multe

Siracusa, controlli straordinari di Ferragosto: sei denunciati e oltre 14mila euro di multe

SIRACUSA – Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, finalizzati a garantire la sicurezza di cittadini e turisti durante le festività.

A Ferragosto è stata rafforzata la presenza sulle principali arterie di collegamento verso le località balneari e collinari, con presidi mirati nelle zone a maggiore richiamo turistico. L’obiettivo: prevenire incidenti e contrastare in particolare abuso di alcol e consumo di stupefacenti.

Denunce e segnalazioni

Nella notte di Ferragosto i militari hanno:

  • denunciato sei persone in stato di libertà;
  • segnalato due uomini alla Prefettura quali assuntori abituali di droga;
  • effettuato controlli amministrativi con la Polizia Municipale, contestando a due ristoranti l’occupazione abusiva di suolo pubblico e la mancanza di Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Nel dettaglio:

  • quattro persone (tre uomini di 38, 26 e 24 anni e una donna di 26 anni) sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza;
  • un 33enne siracusano è stato fermato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, poiché trovato con un coltello a serramanico di genere proibito;
  • un 28enne è stato denunciato per recidiva di guida senza patente, mai conseguita;
  • due uomini, di 37 e 34 anni, sono stati segnalati quali assuntori abituali di stupefacenti, trovati in possesso di hashish per uso personale.

Numeri dei controlli

Nel complesso sono state identificate 127 persone e fermati 113 veicoli.
Contestati 17 verbali al Codice della Strada per un totale di 14.500 euro di sanzioni e 100 punti patente decurtati.

Le violazioni riguardano l’uso del telefono cellulare alla guida, la guida senza patente, senza casco, senza assicurazione e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Sono stati inoltre:

  • sottoposti a sequestro/fermo amministrativo 10 veicoli;
  • ritirati 10 documenti di circolazione e 4 patenti di guida.

Controlli anche nel weekend

L’attività di prevenzione proseguirà per tutto il fine settimana su tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione durante il periodo di massima mobilità estiva.