SANT’AGATA DI MILITELLO – Controlli “a tappeto” nel Messinese. I carabinieri della compagnia di Sant’Agata Militello hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio.
Controlli nel Messinese tra Sant’Agata Militello e Capo d’Orlando
Le verifiche, hanno interessato soprattutto il Comune di Capo d’Orlando, con particolare riferimento alle zone maggiormente frequentate per la presenza di luoghi di aggregazione. L’obiettivo era la salvaguardia della sicurezza pubblica, per prevenire/contrastare reati in genere, con particolare riferimento all’attività di spaccio di stupefacenti e alle violazioni del Codice della Strada.
Le pattuglie impiegate nel servizio hanno controllato in maniera continuativa strade e luoghi della movida. A seguito dei numerosi posti di controllo, predisposti anche nelle ore notturne, nei principali snodi della viabilità, sono stati verificati numerosi veicoli e persone con la contestazione di diverse infrazioni al Codice della Strada, anche per condotte che mettono in serio pericolo sicurezza e incolumità di automobilisti e pedoni.
Le violazioni al Codice della Strada
Per quanto riguarda la circolazione stradale, tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per guida sotto l’influenza di alcol e sostanze stupefacenti. Nei confronti dei tre individui, i carabinieri hanno proceduto al contestuale sequestro dei loro veicoli e al ritiro delle patenti di guida. Altri due soggetti sono stati segnalati alla Prefettura per guida in stato di ebbrezza. Però sono risultati con tassi alcolemici inferiori ai limiti, per cui non è scattata la denuncia penale. Per entrambi comunque, si è ugualmente proceduto al ritiro della patente di guida.
L’attività antidroga
Nell’ambito dell’attività antidroga invece, otto persone di età compresa tra i 19 ed i 54 anni, sono state segnalate alle competenti Prefetture come assuntori di droghe, poiché trovate in possesso di alcune dosi di hashish e cocaina, detenute per uso personale. Tutto lo stupefacente è stato sequestrato e poi consegnato ai carabinieri del RIS di Messina per le relative analisi di laboratorio.
In concomitanza con il maggior esodo di turisti, che nel periodo estivo affolla le zone balneari del territorio di Sant’Agata di Militello, i servizi di controllo, anche con il supporto di militari in rinforzo della Squadra di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”, proseguiranno per tutta l’estate con la finalità di prevenire e contrastare i reati in genere, a tutela dei cittadini.