Palermo, continuano le verifiche sulle zone del centro storico e quartieri limitrofi

Palermo, continuano le verifiche sulle zone del centro storico e quartieri limitrofi

PALERMO – La Polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanza e polizia municipale, hanno garantito dei controlli straordinari del territorio, su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico.

Un particolare riferimento va alle zone della Vucciria, di corso Vittorio Emanuele e Via Roma, di piazza San Domenico, di via Argenteria, di via Paterna e di piazza Caracciolo. Anche gli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di discesa Caracciolo, di via Gorizia, di via Cagliari, p.zza Rivoluzione e via Garibaldi sono interessati.

Gli obiettivi dei controlli

L’obiettivo è quello di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere quei comportamenti che, esasperati, sfociano in atti di vera e propria violenza urbana.

Le pattuglie, sono impegnate in attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo.

In tal modo, oltre a garantire il rispetto del codice della strada, si vuole prevenire la commissione di reati predatori e contro la persona che, spesso, sono connessi all’illecito utilizzo di auto e motoveicoli.

I risultati dei controlli

Nel corso dei servizi in centro (che proseguiranno nella giornata del ferragosto ed anche oltre), svolti nelle ultime 48 ore, identificate 283 persone. Fra queste, 45 hanno dei precedenti di polizia.

Sono 56 i veicoli controllati e sono state elevate contravvenzioni al Codice della Strada. Il tutto, si per un importo complessivo pari a 1732,00 euro. Effettuato anche il sequestro amministrativo di un mezzo; ritirata una patente di guida.

Le verifiche approfondite effettuate dalla sola Polizia di Stato, in quartieri limitrofi a quelli del centro a quelli del centro e di pertinenza del commissariato di Pubblica Sicurezza “Oreto-Stazione”.

Il focus

Oltre alla prevenzione e repressione di reati predatori e di microcriminalità, il “focus” è stato quello di contrastare l’abusivismo commerciale attraverso gli accertamenti amministrativi e al corretto bilanciamento delle attività di esercizio pubblico.

In particolare, agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza “Oreto-stazione” hanno effettuato controlli in 6 esercizi di sale scommesse. In esse è, riscontrata la presenza di numerosi avventori, parecchi dei quali gravati da precedenti penali e / o di polizia.

In una di esse è stato sorpreso un minore nell’atto di effettuare una scommessa, in violazione della normativa vigente. Nei confronti del gestore dell’esercizio è stata notificata sanzione pari a 6667 euro.

Complessivamente, nel corso di questi servizi, sono state identificate 192 persone. Fra questi, 54 con precedenti di polizia. Controllati anche 56 veicoli ed effettuate 4 sanzioni per violazione del Codice della Strada.