Furto, ricettazione e porto di armi: tre denunciati nel Siracusano

Furto, ricettazione e porto di armi: tre denunciati nel Siracusano

MELILLI – Giovedì sera, a Melilli (Siracusa), i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Augusta hanno fermato e denunciato in stato di libertà per ricettazione, riciclaggio e porto di armi e oggetti atti ad offendere, tre uomini di 41, 38 e 28 anni, di Francofonte, tutti gravati da precedenti penali e di polizia per reati inerenti gli stupefacenti e contro la persona e il patrimonio.

Grazie alle diverse segnalazioni inoltrate da alcuni cittadini di Melilli, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile con l’ausilio di personale della locale polizia municipale, hanno localizzato i tre soggetti a bordo di una Fiat Panda, nei pressi di un bar in via Siracusa.

Coltello e strumenti atti allo scasso

Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, i tre sono stati trovati in possesso di chiavi alterate, grimaldelli e oggetti atti allo scasso. Il 38enne con precedenti penali per reati contro la persona, occultava, in una tasca dei pantaloni che indossava, un coltello a serramanico di genere proibito.

Dagli accertamenti è emerso che l’auto è stata rubata a Ferla il 5 agosto. Per questo motivo è stata sottoposta a sequestro per poi essere restituita al legittimo proprietario.

Il coinvolgimento in alcuni furti

L’attività di indagine, condotta in sinergia dai carabinieri di Palazzolo Acreide e Cassaro, e la visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di individuare i tre soggetti come autori dei furti, alcuni tentati, commessi in alcune zone della provincia di Siracusa. 

I carabinieri di Palazzolo Acreide sono riusciti a ricostruire le varie fasi degli episodi riuscendo anche a ritrovare l’auto rubata a Palazzolo la sera del 27 luglio nel comune di Francofonte.