Escursionista resta bloccato nella Cavagrande del Cassibile: salvato in elisoccorso

Escursionista resta bloccato nella Cavagrande del Cassibile: salvato in elisoccorso

AVOLA – Weekend movimentato per la Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, intervenuta per soccorrere un escursionista calabrese vittima di un infortunio nella riserva naturale “Cavagrande del Cassibile”, situata nel territorio di Avola.

Salvato escursionista nella Cavagrande del Cassibile

La richiesta di soccorso è giunta dalla Sala Operativa del 118, che segnalava come l’uomo fosse impossibilitato a proseguire autonomamente a causa di una rovinosa caduta, presumibilmente con la frattura di un arto inferiore.

I militari del SAGF hanno coordinato l’intervento con la Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Catania, pianificando l’utilizzo di un elicottero per la missione.

L’intervento

Raggiunta l’area, gli specialisti si sono calati a terra tramite verricello di soccorso, immobilizzando l’arto infortunato e posizionando il ferito su una barella, con il supporto del personale a terra dei vigili del fuoco.

Dopo l’operazione di recupero, l’escursionista è stato issato a bordo dell’elicottero e trasportato in zona sicura, dove è stato affidato ai sanitari del 118 per il trasferimento all’ospedale di Avola.