CAPRI – Momenti di apprensione ieri sera a nord-ovest dell’isola di Capri, dove un principio di incendio è scoppiato nella sala macchine della nave traghetto Raffaele Rubattino della Tirrenia, a circa quindici miglia dal porto di Napoli. Il traghetto, partito ieri mattina da Palermo con a bordo passeggeri e veicoli, è rimasto alla deriva dopo l’avaria ai motori provocata dalle fiamme. Dal porto di Napoli sono stati inviati due rimorchiatori per trainare l’imbarcazione a destinazione.
Il capitano ha lanciato un mayday via radio, attivando le operazioni di soccorso coordinate dalla Capitaneria di Porto di Napoli, che ha inviato due motovedette in zona. È stata inoltre diramata la richiesta alle navi presenti nelle vicinanze di avvicinarsi per prestare eventuale assistenza.
Secondo quanto confermato dalla compagnia armatrice, l’incendio, sotto controllo, non ha registrato feriti tra i 155 passeggeri né tra i membri dell’equipaggio. Nelle vicinanze della Raffaele Rubattino si è portata anche la nave traghetto GNV Auriga, anch’essa proveniente da Palermo: il suo comandante ha riferito che al momento non è necessario procedere all’evacuazione.
Da ieri le operazioni di traino e messa in sicurezza della nave, mentre proseguono i controlli per verificare eventuali ulteriori danni agli apparati di bordo.