SICILIA – Un campo di alta pressione continuerà a proteggere la Sicilia nella giornata di domani, lunedì 11 agosto, garantendo tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola.
Le previsioni indicano cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, Appennino e zone interne. Le condizioni meteo ideali saranno accompagnate da venti deboli provenienti dai quadranti nord-orientali e da un zero termico attestato intorno ai 4900 metri, segno di un’aria decisamente calda in quota.
Per quanto riguarda i mari, si prevedono Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mossi, mentre il Canale di Sicilia sarà mosso.
Arriva il super Anticiclone africano
Su gran parte del Mediterraneo si assisterà al dominio dell’anticiclone africano, responsabile di condizioni atmosferiche stabili e in prevalenza soleggiate sulle regioni Campania, Calabria e Sicilia, contestualmente ad un aumento di temperature, con valori che potranno superare i 35°C sulle aree interne pianeggianti. Le condizioni perdureranno almeno per 10 giorni.
Le temperature minime e massime previste nelle province siciliane
- Agrigento
23/33 °C
- Caltanissetta
23/36 °C
- Catania
23/31 °C
- Enna
19/32 °C
- Messina
25/32 °C
- Palermo
24/32 °C
- Ragusa
22/32 °C
- Siracusa
24/32 °C
- Trapani
25/30 °C