“Un’amichevole tanto per gradire e per iniziare a comprendere il nuovo che verrà, provando a carpire pregi e difetti degli ultimi acquisti”. Questo sarà stato il primo pensiero dei tifosi all’annuncio dell’amichevole contro il Valletta F.C.. Un pensiero a cui ha fatto, quasi certamente da contraltare con qualche mugugno, le belle immagini giunte dal Renzo Barbera che ci ricordano, qualora servisse, che stasera non sarà di scena il Manchester City e, più di tutto, non ci sarà il tifo oceanico e ben organizzato così com’è stato quello dei cugini palermitani. Inoltre, la protesta della Curva Sud e uno striscione con la scritta “le passerelle ci hanno stancato, dovete vincere il campionato” chiudono il cerchio di un clima iniziale non proprio idilliaco nei rapporti società- tifosi.
Su questo siamo d’accordo tutti che, per adesso, non è proprio il massimo che si potesse sperare sul fronte tifo organizzato, ma la gara contro il Valletta F.C. sarà in ogni caso un banco di prova da non sottovalutare per il Catania 2025/2026 che ha ben lavorato in quel di Norcia. Inoltre, i diecimila abbonati e il mercato estivo -ultima notizia la conferma di Cicerelli- che ha rispettato in buona parte le attese, metabolizzando l’affare Inglese che poteva essere gestito meglio, anche se in fondo bisognerebbe rispettare sempre le volontà dei giocatori, potrebbero essere i primi mattoncini per edificare il desiderio di tutti racchiuso in quella promozione lontana da tempo immemorabile.
Con queste premesse, sembra scontato che stasera, dopo la musica e una probabile presentazione in stile americano, sarà una gara dove la curiosità la farà da padrona più che, ovviamente, il risultato. Vedere in azione i nuovi, comprendere lo stato dell’arte dopo le fatiche umbre, provando a sbirciare ed emettere i primi -affrettati- giudizi su quale acquisto è stato azzeccato e quale meno, saranno i veri riferimenti del pubblico e degli addetti ai lavori.
Ci si attende la classica difesa a tre e quattro centrocampisti con gli esterni pronti a supportare l’attacco, ma lo stesso sarà a una o a due punte? vedremo già in azione Donnarumma, Casasola o anche gli ultimissimi colpi di mercato? e in attacco? sarà Forte o Rolfini? Ancora poche ore e avremo le prime risposte, poi sarà Coppa Italia e campionato dove le chiacchiere staranno a meno di zero, così com’è a meno di zero la pazienza dei tifosi stanca di aspettare ciò che non arriva mai.