CATANIA – Un incendio è divampato in queste ore all’interno di una ditta che si occupa di stoccaggio rifiuti sita alla Zona Industriale di Catania.
Alte lingue di fuoco stanno divorando rifiuti e materiali di scarto.
Una densa colonna di fumo nero si è alzata rapidamente, risultando visibile anche a chilometri di distanza, fino alla Playa.
La V Strada – in cui ha luogo l’azienda – è stata interdetta al traffico per permettere le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
Sono impegnate squadre di Vigili del Fuoco provenienti dalla Centrale di Catania dal Distaccamento cittadino Sud, da Paternò, Linguaglossa più numerose autobotti aggiuntive. Sul posto anche la Polizia di Stato, i sanitari del 118 e la Forestale. Richiesto l’intervento dell’ARPA per il monitoraggio ambientale. Sconosciute al momento le cause di quanto accaduto.
In merito alla vicenda è intervenuto con un post sui social il sindaco di Catania Enrico Trantino, che così ha scritto: “Un incendio di grosse dimensioni è divampato alla zona industriale. Dai costanti contatti tra la Prefettura il Comandante dei VV.FF. e il vicesindaco pare non vi siano rischi di propagazione ai capannoni vicini. Purtroppo, la presenza di un fumo alto e nero non consente l’utilizzo di mezzi aerei; quindi bisogna per forza intervenire con lanci dal basso. Sono in corso verifiche da parte dell’Arpa sulla qualità dell’aria. Spero possiamo dare migliori notizie in tempi brevi. Intanto abbiamo il dovere di ringraziare i Vigili del Fuoco per l’instancabile lavoro compito a favore della comunità”.
Alcuni scatti
Le immagini video
IN AGGIORNAMENTO