Catania, sono circa 100 le idee proposte per l’iniziativa “Call for ideas”

Catania, sono circa 100 le idee proposte per l’iniziativa “Call for ideas”

CATANIA – Ammontano a circa cento le proposte, accumulate in meno di un mese, in risposta alla Call for ideas. L’iniziativa è una prova di impegno e passione che animano il tessuto culturale etneo, di cui il comune di Catania si dimostra profondamente grato.

Call for ideas, lo strumento dei cittadini per i cittadini

L’amministrazione comunale considera così qualsiasi contributo come essenziale per un processo che mira a far riflettere sull’identità cittadina. Una realtà che è in grado di crescere ed evolversi grazie alla collaborazione tra istituzioni e comunità. 

Sono proprio queste le premesse con cui il comune si impegna a tradurre i contributi raccolti in una candidatura che sia un progetto radicato nel territorio. Alla base, tuttavia, non può mancare una parvenza di valore culturale, misurabile anche nell’abilità di generare impatti reali e duraturi.

Sulla questione si è espresso il sindaco Enrico Trantino, che ha dichiarato: “Il lavoro sul dossier di candidatura, che proseguirà nelle prossime settimane, si fonda proprio su questa partecipazione attiva e plurale. Le idee e gli spunti emersi saranno elaborati dal gruppo incaricato per la costruzione del dossier secondo principi di partecipazione, qualità progettuale e visione strategica”. 

“Il Comune di Catania – ha poi aggiunto Trantino – con piena trasparenza e responsabilità continuerà a condividere aggiornamenti sul processo e sullo stato d’avanzamento. In parallelo stiamo lavorando ogni giorno al coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e del tessuto imprenditoriale cittadino che possano rafforzare con il loro sostegno questo grande patrimonio di idee ed energie, qualificando ulteriormente la nostra scelta di competere per lanciare Catania nel futuro, a partire dal 2028″.

Grazie a tutte e tutti per aver risposto a questa chiamata. La candidatura di Catania è già oggi un progetto della città intera”. Ha poi concluso il sindaco del capoluogo etneo.