Escursionista colto da malore sui monti tra Carini e Montelepre: salvato dal Soccorso Alpino

Escursionista colto da malore sui monti tra Carini e Montelepre: salvato dal Soccorso Alpino

PALERMO – Un’escursione tra i monti del Palermitano si è trasformata in un incubo per un 68enne italoamericano, colto da un malore durante un trekking nella zona compresa tra Pizzo Montanello e Montagna Longa, nel territorio tra Carini, Cinisi e Montelepre.

I fatti

L’uomo, accompagnato dalla compagna, aveva raggiunto in moto Piano Margi, punto di partenza per un’escursione tra i sentieri immersi nella natura. Ma le condizioni climatiche estreme, con temperature intorno ai 38 gradi e un tasso di umidità dell’80%, unite alla scarsa riserva dacqua, hanno messo a dura prova la resistenza fisica dell’escursionista, che in un tratto esposto e in salita ha perso i sensi.

La donna ha immediatamente lanciato lallarme al Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la centrale operativa del 118, vista la natura impervia del luogo, ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, che ha inviato due squadre specializzate.

I soccorsi

I tecnici del SASS, una volta localizzato il punto in cui si trovavano i due escursionisti, hanno stabilizzato luomo e lo hanno trasportato a piedi lungo una strada sterrata, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. Lì è stato reidratato, assistito dal personale sanitario e, fortunatamente, ha potuto riprendersi completamente.