SICILIA – Si attiva l’istituto di ferie e riposi solidali per i dipendenti della Regione Siciliana. È quanto previsto dal contratto collettivo regionale di lavoro per la dirigenza e per il comparto, tale misura permetterebbe così di donare volontariamente giorni di ferie ai propri colleghi di lavoro.
In arrivo le ferie solidali per i lavoratori siciliani
Tale misura si appresta per venire incontro a quei lavoratori che, costretti ad affrontare situazioni familiari complesse, necessitano di giorni aggiuntivi di congedo. Così si legge all’interno di una nota, firmata dall’assessore alla Funzione pubblica Andrea Messina e dalla dirigente generale del dipartimento Salvatrice Rizzo.
All’interno del documento, inoltre, cita seppur in via sperimentale anche la Banca delle ferie e risposi solidali, su proposta condivisa dalle organizzazioni sindacali. Si tratta di un registro interno, di natura riservata, a cui chiunque può fare iscrizione, andando così a donare senza impegno i propri giorni di ferie.
Una maggiore efficienza nel “ritirare” le proprie ferie sarà concessa a chi ha necessità più urgenti, riducendo i tempi burocratici previsti dalla normale procedura di richiesta e di conseguente ricognizione di donatori disponibili.
Le parole dell’assessore Messina e i contatti utili
“La pubblica amministrazione – ha poi aggiunto l’assessore Messina – non è fatta solo di procedure e adempimenti. È fatta soprattutto di persone. Con questa iniziativa il governo Schifani dà concretezza a un valore fondamentale qual è la solidarietà tra colleghi. Restituire dignità e senso umano al lavoro pubblico significa anche creare strumenti che rendano visibile e praticabile l’aiuto reciproco. La solidarietà che si fa tempo, il tempo che diventa cura, la cura che diventa vita: è questo il senso profondo dell’iniziativa. Nessuno è obbligato, nessuno è giudicato, ma ogni disponibilità può rappresentare una differenza enorme nella vita di qualcuno“.
In caso di dubbi è possibile consultare il Servizio 1 “Gestione giuridica del personale” del dipartimento della Funzione pubblica alla mail feriesolidali@regione.sicilia.it