Infermiera aggredita al Policlinico di Messina: calcio al torace da paziente psichiatrico

Infermiera aggredita al Policlinico di Messina: calcio al torace da paziente psichiatrico

MESSINA – Ancora un’aggressione in corsia dopo quella di ieri a Siracusa. Un’infermiera del Policlinico di Messina è stata colpita con un calcio al torace da un paziente. Era appena rientrato dalla sala operatoria nel reparto di Chirurgia vascolare.

L’episodio è avvenuto nella serata di ieri.

Secondo quanto reso noto dal sindacato Nursind, l’aggressore è un uomo con pregressi ricoveri in Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e una nota storia psichiatrica. Non solo ha colpito l’operatrice sanitaria, ma l’avrebbe anche minacciata di morte.

“Non è più accettabile apprendere di aggressioni come se fossero fatti ordinari”, denuncia Nursind in una nota, esprimendo la massima solidarietà alla lavoratrice coinvolta. Il sindacato punta il dito contro la gestione del paziente, definendola inaccettabile, e chiede perché non fosse stato sottoposto a trattamento né seguito da un piano terapeutico adeguato.

L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza del personale sanitario, spesso esposto a rischi gravi e non tutelato a sufficienza, soprattutto nei casi in cui è noto un profilo clinico psichiatrico a rischio.