PALERMO – Una vasta piantagione di marijuana è stata scoperta e sequestrata dalla Guardia di Finanza in un magazzino di Bolognetta, nel Palermitano. Oltre 900 piante, per un peso complessivo superiore agli 82 kg, erano coltivate all’interno di un impianto indoor allestito con sofisticati sistemi di illuminazione, climatizzazione e aerazione.
L’operazione è stata condotta dai Finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano e della Compagnia di Bagheria. Il tutto nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio.
La scoperta di una maxi piantagione di marijuana a Bolognetta
I militari sono intervenuti dopo aver individuato un casolare diroccato chiuso dall’esterno. Da questo proveniva un forte odore di marijuana. All’interno è stato trovato un uomo incensurato sorpreso mentre si prendeva cura delle piante già alte oltre un metro.
Le successive verifiche hanno portato alla scoperta di un allaccio abusivo alla rete elettrica. Avrebbe permesso un prelievo illecito di energia per un valore stimato in 225.000 euro. La droga, se immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare quasi 100.000 euro.
Un arresto
L’uomo è stato arrestato e denunciato per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e per furto aggravato di energia elettrica. Inoltre, da ulteriori accertamenti è emerso che l’arrestato appartiene a un nucleo familiare con soggetti percettori di Reddito di Inclusione. La segnalazione è stata inoltrata all’INPS per la revoca del beneficio e il recupero delle somme percepite indebitamente.
Le immagini video
Note
Come previsto dalla legge, per l’indagato vige la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.