ALCAMO – È allarme tubercolosi nel Trapanese, in particolare ad Alcamo, dove 4 persone sono risultate affette dalla malattia respiratoria.
Ad averlo comunicato, l’Asp di Trapani. Stando a quanto si apprende, si tratta di due adulti e due minori: tra questi, una bimba di 11 mesi. L’Azienda sanitaria ha spiegato che “tutti sono stati sottoposti a terapia e presi in carico dalle strutture competenti”.
I casi di tubercolosi ad Alcamo
Il primo episodio risale allo scorso 6 giugno. Vittima, un cittadino alcamese poi trasferito nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Paolo Giaccone” di Palermo. Il paziente è stato dimesso il 12 giugno.
Nel corso dell’attività di tracciamento dei contatti, sono stati individuati 24 soggetti a stretto contatto con il primo caso. Tra questi, cinque sono risultati positivi ai test preliminari. L’Asp fa sapere che tutti sono stati sottoposti ad accertamenti clinici più approfonditi e indirizzati all’ambulatorio infettivologico dell’ospedale di Marsala.
Situazione sotto controllo
Dalla direzione sanitaria arriva la rassicurazione: “La situazione è attualmente monitorata e sotto controllo”. Tuttavia, tra i residenti permane un certo livello di preoccupazione. A seguito della notizia, si è verificato un aumento spontaneo delle richieste di screening anche da parte di cittadini non inseriti ufficialmente tra i contatti a rischio.