CATANIA – Arrestato un rider della droga 37enne, originario di Licata, ma residente ad Aci Castello, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Da Licata ad Aci Castello: fermato rider della droga
L’uomo è stato notato dagli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, mentre si trovava alla guida della sua autovettura, tra le vie del quartiere “Antico Corso”. A quel punto i militari hanno deciso di fermarlo per procedere ad un controllo di routine.
Avvicinandosi al veicolo del 37enne, hanno subito percepito un forte odore di marijuana provenire dall’abitacolo. Il conducente, nel tentativo di raggirare i poliziotti, ha consegnato spontaneamente un involucro contenente hashish, precisando di averlo con sé per uso personale.
Gli agenti però, non si sono fatti ingannare dall’atteggiamento apparentemente collaborativo dell’uomo. Infatti quest’ultimo, nel corso del controllo è diventato sempre più nervoso e insofferente.
I controlli
I poliziotti hanno quindi ritenuto opportuno effettuare una perquisizione personale, poi estesa anche all’automobile. Quest’ultima ha consentito di rinvenire, agganciata con dei magneti sotto il sedile lato conducente, una cassetta di plastica nera.
All’interno, vi erano nascoste cinque bustine di marijuana, per un peso complessivo di 35 grammi e 5 bustine di hashish per un peso totale di 20 grammi. Inoltre, nel suo marsupio dell’uomo, è stata trovata una somma di denaro di 1.250 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, sequestrata poiché considerata provento dell’attività di spaccio.
Ritenendo che il 37enne potesse nascondere altra sostanza stupefacente in casa, gli agenti della volante, con l’ausilio di un altro equipaggio inviato dalla Sala Operativa, hanno svolto un’ulteriore perquisizione domiciliare anche nella sua abitazione, ad Aci Castello.
Il materiale rinvenuto
Nell’appartamento, e precisamente in cucina, dentro uno zaino giallo solitamente utilizzato dai riders per le consegne a domicilio, sono state rinvenute 74 bustine di marijuana, per un peso di 285 grammi, 6 involucri di marijuana per un peso totale di 15 grammi, 2 buste di plastica trasparente contenente marijuana per un peso corrispondente a 900 grammi e 48 bustine di hashish per un peso complessivo di 240 grammi.
I poliziotti inoltre, all’interno del frigorifero hanno trovato 19 panetti di hashish per un peso totale di 1.900 grammi. Appoggiati sul frigo c’erano anche un bilancino di precisione, una macchina per il sottovuoto e diverse bustine per il confezionamento. Il materiale rinvenuto (soldi e droga) sono stati sequestrati e l’uomo arrestato e condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo.
La sostanza stupefacente sequestrata, complessivamente quasi 3,4 chili, verrà successivamente inviata nei laboratori della Polizia Scientifica e analizzata da operatori esperti del settore.