SIRACUSA – Nel corso di un servizio mirato al contrasto dei reati contro il patrimonio, i carabinieri della Stazione di Belvedere, in collaborazione con tecnici dell’Enel, hanno scoperto due attività commerciali che rubavano energia elettrica mediante allacci abusivi alla rete pubblica.
A finire nei guai sono stati due uomini: un 49enne, con precedenti penali e di polizia per reati contro la persona e il patrimonio, e un 44enne, entrambi denunciati all’autorità giudiziaria per furto aggravato di energia elettrica.
Le irregolarità sono state riscontrate in due strutture distinte, una carrozzeria e un autolavaggio, entrambe dotate di impianti collegati illegalmente alla rete di distribuzione elettrica pubblica. Le indagini proseguiranno per quantificare il danno economico arrecato.
Siracusa, maxi controllo dei carabinieri
Notte di controlli a tappeto, invece, per i carabinieri della compagnia di Siracusa, impegnati in un servizio straordinario per garantire sicurezza e ordine pubblico nelle aree della movida e nei quartieri più sensibili.
Durante le attività, sono state identificate 34 persone e controllati 22 veicoli. Sono tre le persone denunciate in stato di libertà, mentre quattro sono state segnalate alla Prefettura come assuntori abituali di stupefacenti.
Le denunce
- Un 40enne, con precedenti in materia di droga e reati contro il patrimonio, è stato trovato in possesso di 20 grammi di hashish durante una perquisizione personale e domiciliare. Per lui è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio.
- Un 34enne, già sottoposto a obbligo di dimora, è stato fermato in strada alle 23:35, violando le prescrizioni imposte. È stato denunciato per inosservanza della misura cautelare.
- Un 54enne, con precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio, è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza. Anche per lui è scattata la denuncia.
Quattro assuntori segnalati
Nel corso dell’operazione, sono state identificate quattro persone di età compresa tra i 20 e i 46 anni, trovate in possesso di hashish, marijuana e crack per uso personale. Sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
Multe e sequestri
Durante i controlli sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 5.600 euro e quattro veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per violazioni al Codice della Strada.