Montedoro espone la bandiera palestinese: “Un gesto di pace, non possiamo restare indifferenti”

Montedoro espone la bandiera palestinese: “Un gesto di pace, non possiamo restare indifferenti”

MONTEDORO – Da oggi, sul municipio di Montedoro (provincia di Caltanissetta), sventola la bandiera della Palestina.

Un gesto simbolico deciso dall’amministrazione comunale per esprimere un messaggio di pace e solidarietà, ma anche per sollecitare il governo italiano al riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.

La posizione del sindaco

“Non possiamo restare indifferenti davanti al dramma di un popolo che da decenni vive sotto assedio e in guerra”, ha dichiarato il sindaco Renzo Bufalino.

“Il nostro è un piccolo Comune, ma vogliamo dire con forza che la pace è l’unica strada possibile. Chiediamo al governo italiano di riconoscere lo Stato di Palestina e di farsi promotore di una soluzione diplomatica duratura“.

Una mobilitazione nazionale

L’iniziativa del Comune di Montedoro si inserisce in un più ampio movimento di mobilitazione che, nelle ultime settimane, ha coinvolto numerosi Comuni italiani, sia grandi che piccoli.

In tanti hanno deciso di esporre il vessillo palestinese come segno di vicinanza alle vittime del conflitto in Medio Oriente e come appello per un cessate il fuoco immediato e la tutela dei civili.

Un gesto per la convivenza e il diritto internazionale

“Questo gesto non è contro nessuno – aggiunge il sindaco – ma a favore di tutti: per la convivenza tra due popoli e per il rispetto del diritto internazionale“.