Palermo, nasce la “piazzetta Totò Schillaci”: il Comune omaggia l’eroe di Italia ’90

Palermo, nasce la “piazzetta Totò Schillaci”: il Comune omaggia l’eroe di Italia ’90

PALERMO – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha firmato una determinazione sindacale con cui viene modificata la denominazione di un tratto di piazza Leoni, che da oggi si chiamerà “piazzetta Totò Schillaci”.

Come indicato nel provvedimento, l’area interessata è quella compresa tra viale del Fante, via dei Leoni, via dell’Artigliere e la stessa piazza Leoni, scelta per la vicinanza allo stadio comunale Renzo Barbera e ad altri impianti sportivi cittadini.

Il tributo dell’amministrazione

“Con questo provvedimento – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e il vicesindaco e assessore alla Toponomastica Giampiero Cannella – l’amministrazione comunale vuole rinnovare il proprio ringraziamento e quello della città nei confronti di Totò Schillaci. Totò non è stato solo l’eroe delle notti magiche di Italia ’90 o il calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale”.

“La sua figura, infatti, è riuscita a portare in alto il nome di Palermo in giro per il mondo e lo ha fatto sempre, mantenendo il suo animo puro e gentile. Quello stesso animo che ha rappresentato un simbolo di riscatto per Palermo che, proprio all’inizio degli anni Novanta, viveva un periodo difficile”.

“Intitolare a Totò Schillaci una piazzetta che si affaccia su viale del Fante, quella che può essere considerata la via dello sport più rappresentativa della città per la presenza dello stadio Barbera e di altri impianti che questa amministrazione sta ristrutturando, è il riconoscimento al grande uomo di sport, e di tutti i migliori valori che racchiude, che il calciatore palermitano è stato”.

“Per questo – concludono – ringraziamo anche la Commissione Toponomastica che ha accolto questa iniziativa”.

Cerimonia di intitolazione in arrivo

La data della cerimonia ufficiale per l’intitolazione della piazzetta sarà comunicata nelle prossime settimane.

Le parole di Sabrina Figuccia

Con l’intitolazione della nuova piazzetta Totò Schillaci nei pressi dello stadio Barbera e con il murales recentemente realizzato nel quartiere Cruillas, Palermo rende finalmente il giusto omaggio a uno dei suoi figli migliori, simbolo di riscatto, passione e orgoglio per un’intera generazione di palermitani.

Totò Schillaci non è stato soltanto un grande calciatore, ma un punto di riferimento per tanti giovani cresciuti tra le difficoltà dei quartieri popolari, un esempio concreto che con impegno, talento e determinazione si può arrivare lontano senza rinnegare le proprie radici. La sua storia ha fatto il giro del mondo e ha portato alto il nome di Palermo proprio in un periodo storico complesso per la nostra città.

Il murales a Cruillas ha già rappresentato un momento di comunità e orgoglio popolare, e adesso questa intitolazione istituzionale rafforza ancora di più quel legame autentico tra Totò Schillaci e Palermo, in particolare con il mondo dello sport che da sempre unisce, educa e dà speranza. Come gruppo della Lega continueremo a sostenere tutte le iniziative che valorizzano i nostri talenti e che alimentano l’identità positiva della nostra città”.

Lo dichiara la capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Sabrina Figuccia.