CATANIA – Un uomo di 49 anni, originario di Catania, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
L’arresto è avvenuto nei giorni scorsi, al termine di un intervento condotto dagli agenti della Squadra Mobile – Sezione reati contro la persona, che hanno operato sulla base di informazioni investigative mirate.
L’indagato, come previsto dalla legge, è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.
L’ingente quantitativo scoperto in casa
I poliziotti si sono recati presso l’abitazione dell’uomo, situata nel quartiere Barriera, dopo aver ricevuto una segnalazione che lo indicava come possibile custode di una rilevante quantità di droga. Dopo aver aperto la porta, l’uomo ha ammesso spontaneamente di detenere cocaina per conto di terzi.
Durante la perquisizione dell’appartamento, all’interno di una camera da letto, gli agenti hanno scoperto un totale di 23 panetti di cocaina, per un peso complessivo di oltre 24 chilogrammi.
I dettagli del sequestro
In particolare, vicino a un divano, nascosto sotto alcune buste nere e vestiti, è stato trovato un borsone in tessuto nero contenente 8 panetti rettangolari, ciascuno del peso di 1,1 chilogrammi, per un totale di 8,8 kg. Su ognuno era presente un logo raffigurante un’anatra.
Successivamente, l’uomo ha consegnato altri due borsoni prelevati da un armadio, nei quali erano conservati 13 panetti simili ai precedenti, per un peso complessivo di 14,3 chilogrammi, e 2 ulteriori panetti avvolti in pellicola trasparente e sottovuoto, contenenti 1,62 chilogrammi di cocaina.
Sequestro e arresto
Oltre alla droga, sono state sequestrate anche due bilance per la pesatura della sostanza e lo smartphone in uso all’indagato, che sarà sottoposto ad accertamenti per risalire ad eventuali contatti e connessioni criminali.
In considerazione della notevole quantità di stupefacente rinvenuto, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e, dopo le formalità di rito, trasferito presso il carcere di Piazza Lanza di Catania, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari.
Un milione di euro il valore sul mercato
Secondo le stime, la cocaina sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe potuto generare profitti illeciti per circa un milione di euro. L’indagine prosegue per individuare eventuali complici e ricostruire la rete di distribuzione della droga.