MESSINA – Dopo alcuni giorni di tensione, Antonio Mazzeo, attivista e giornalista da tempo impegnato per la causa palestinese, è tornato in Italia.
Il suo rientro è avvenuto con un volo commerciale proveniente da Tel Aviv. All’uscita del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, Mazzeo è stato accolto con abbracci e commozione da esponenti di AssopacePalestina, Arci, Un Ponte Per, dalla rete Freedom Flotilla, dal deputato del PD Arturo Scotto, dalla presidente dell’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola e dell’università Roberta Leoni, e dall’ex senatore Giovanni Russo Spena.
Fermato in acque internazionali a bordo della “Handala”
Mazzeo stava partecipando alla missione umanitaria organizzata dalla Freedom Flotilla Coalition con l’obiettivo di raggiungere Gaza via mare per consegnare aiuti alla popolazione civile. Tuttavia, l’imbarcazione “Handala”, su cui viaggiava insieme ad altri attivisti, è stata intercettata dalla marina israeliana in acque internazionali, quindi sequestrata e condotta nel porto di Ashdod.
Espulsione volontaria per evitare la detenzione
Dopo il fermo, Mazzeo ha deciso di firmare per il rimpatrio immediato, evitando così di essere trattenuto in un centro di detenzione israeliano. Il giorno prima del rientro aveva anche lanciato un appello video, rivolgendosi alle autorità italiane affinché intervenissero rapidamente per la sua liberazione.
“Mi auguro che anche gli altri attivisti ancora trattenuti possano presto tornare a casa“, ha detto all’arrivo.
La soddisfazione dei deputati di Sud chiama Nord
Attraverso una nota congiunta, i deputati regionali di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, Giuseppe Lombardo e Matteo Sciotto, hanno espresso sollievo per il ritorno dell’attivista:
“Siamo felici per il rilascio di Antonio Mazzeo e per il lavoro svolto in queste ore dalla diplomazia italiana. Un ringraziamento particolare va al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha accolto il nostro appello e si è detto disponibile a convocare una seduta dedicata per affrontare l’intera vicenda in sinergia con il governo”.