Vìola il foglio di via emesso dal Questore: denunciato 26enne di Lentini

Vìola il foglio di via emesso dal Questore: denunciato 26enne di Lentini

CATANIA – In occasione della stagione estiva, la Polizia di Stato ha intensificato le attività di controllo del territorio a Catania e in provincia, con l’obiettivo di contrastare reati predatori, spaccio di sostanze stupefacenti, parcheggiatori abusivi e violazioni al Codice della Strada.

Particolare attenzione è stata riservata all’area della Stazione Centrale, punto nevralgico per il flusso di cittadini e turisti.

Identificato soggetto già noto alla polizia

Durante uno di questi controlli, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno notato, in Piazza Papa Giovanni XXIII, un gruppo di persone già conosciute per precedenti attività illecite.

Tra loro è stato identificato un 26enne di Lentini, destinatario di un foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Catania, provvedimento disposto in seguito a un’istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine.

Parcheggiatore abusivo con precedenti

Il giovane, con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e per droga, era stato più volte sanzionato nella zona della stazione e degli archi della marina per aver esercitato l’attività di parcheggiatore abusivo.

Ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica e privo di motivazioni valide per trovarsi in città, era stato destinatario del foglio di via con divieto di ritorno a Catania per due anni.

Denuncia per inosservanza

L’uomo è stato dunque denunciato dalla Polfer per la violazione del provvedimento questorile, in applicazione delle norme di pubblica sicurezza.

Si sottolinea che “l’indagato è, allo stato, da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva di condanna”, in ossequio al principio costituzionale di presunzione di innocenza.