Corte dei conti: funzionario del fisco condannato per tangenti

Corte dei conti: funzionario del fisco condannato per tangenti

PALERMO – La sezione giurisdizionale d’appello della corte dei conti ha condannato, l’ex impiegato dell’ufficio di Palermo, Umberto Giambertone a risarcire 134 mila euro all’agenzia delle entrate per danno all’immagine.

Giambertone era stato condannato per corruzione a 4 anni e 4 mesi a causa di numerosi sgravi fiscali illeciti e successivamente condannato dalla corte dei conti a pagare 50 mila euro per il danno all’immagine causato al fisco.



Sia Giambertone che la procura della corte dei conti avevano presentato ricorso in appello per motivazioni opposte: il primo sostenendo la prescrizione del danno, i magistrati affermando che l’entità del risarcimento andava aumentato a 134 mila euro poiché i giudici di primo grado non avevano valutato correttamente la gravità delle condotte delittuose tenute dal Giambertone incassando cospicue tangenti per sgravare numerose partite fiscali sino a causare un danno all’erario di circa 750 mila euro.

I giudici della corte d’appello hanno accettato il ricorso dei magistrati aumentando quindi le somme da pagare a 134 mila euro, oltre alle spese di giudizio.