Aggressione a vigili urbani di Acireale: posteggiatore abusivo arrestato dopo resistenza e fuga sul tetto

Aggressione a vigili urbani di Acireale: posteggiatore abusivo arrestato dopo resistenza e fuga sul tetto

ACIREALE – Nel corso di un servizio nella zona del mercato settimanale di Acireale, due agenti della polizia municipale sono stati vittime di un’aggressione sia verbale che fisica da parte di un posteggiatore abusivo e due suoi complici.

Gli agenti hanno dovuto recarsi in ospedale per accertamenti medici a seguito dell’aggressione.

Fuga rocambolesca e intervento del pm

All’arrivo di ulteriori pattuglie delle forze dell’ordine, l’aggressore ha tentato di fuggire e si è spinto fino al tentativo di rubare l’auto di servizio. Per sfuggire alla cattura, si è arrampicato prima su un tetto e poi su una delle torri faro dello stadio Aci e Galatea.

Dopo alcune ore, grazie all’intervento del sostituto procuratore di Catania, è stato convinto a scendere.

Arresto e conseguenze giudiziarie

Il posteggiatore, già noto alle forze dell’ordine e denunciato la settimana precedente, è stato arrestato dalla polizia locale e posto agli arresti domiciliari.

Sarà processato con rito direttissimo per vari reati tra cui: resistenza, minacce, aggressione e violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e tentato furto.

Solidarietà e ringraziamenti ufficiali

Il comandante della polizia locale, Alfio Licciardello, ha espresso solidarietà ai colleghi coinvolti e ha ringraziato le forze dell’ordine e i soccorsi intervenuti.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha visitato gli agenti in ospedale, esprimendo rammarico per l’accaduto e ringraziando le forze dell’ordine per il loro impegno costante nella tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.

Il racconto dei fatti

“I due agenti erano in servizio nella zona del mercato settimanale per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In un’area a parcheggio nella totale disponibilità comunale è stato colto sul fatto un soggetto recidivo, già denunciato la scorsa settimana. Il “guardia macchine” non ha gradito la contestazione dei due agenti e, spalleggiato da altre due persone, ha reagito aggredendoli verbalmente e fisicamente”.

Racconta il comandante della polizia locale Alfio Licciardello.

“Sono subito intervenuto sul posto con altre pattuglie e la Polizia di Stato. A quel punto il facinoroso per sottrarsi alle conseguenze delle sue malefatte si è arrampicato prima su un tetto e successivamente su una delle torri faro dello stadio Aci e Galatea. Il magistrato di turno intervenuto è riuscito a farlo desistere dalla protesta e a farlo scendere. Il soggetto è quindi stato portato in caserma per l’identificazione ed è stato posto agli arresti domiciliari”, prosegue.

“Nei prossimi giorni sarà sottoposto a processo per rito direttissimo per resistenza, minacce, aggressione e violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e tentato furto della vettura di servizio. Io esprimo massima solidarietà per i due agenti colpiti e gratitudine a polizia, carabinieri, vigili del fuoco e 118, intervenuti sul posto”, aggiunge.

“Ho fatto visita in ospedale ai due agenti feriti, che sono stati sottoposti agli accertamenti e alle cure necessari. Oltre ad esprimere loro grande rammarico per l’accaduto, li ho ringraziati per il grande impegno dimostrato a tutela della legalità, nell’interesse di ogni singolo cittadino. Ringraziamo sempre le forze dell’ordine per l’indispensabile supporto a garanzia della sicurezza di tutti”, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.