AGRIGENTO – Da quasi due giorni, i vigili del fuoco e il corpo forestale sono impegnati in un’intensa operazione di contrasto agli incendi che continuano ad avanzare nelle aree rurali tra Caltabellotta e Cianciana, due comuni dell’entroterra agrigentino.
L’incendio
Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, stanno mettendo a dura prova il territorio. A Cianciana, l’incendio ha colpito anche la zona boschiva di Monte Cavallo, sollevando forti preoccupazioni tra le autorità locali.
Le parole di Franco Martorana
“Non c’è alcun dubbio che si tratti di incendi dolosi – dice il sindaco di Cianciana, Franco Martorana – da noi le fiamme stanno interessando anche una vasta porzione boschiva, quella di Monte Cavallo, speriamo che la situazione possa migliorare. In ogni caso la popolazione è al sicuro”.
Nel territorio di Caltabellotta, le fiamme hanno attaccato sterpaglie ma anche ampie distese di macchia mediterranea, insinuandosi tra colline e campi coltivati. A causa del pericolo, le autorità locali sono state costrette a chiudere la strada provinciale che collega Caltabellotta con la frazione di Sant’Anna.