CATANIA – Prosegue il percorso di privatizzazione della SAC, la società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, in attuazione della delibera approvata dall’Assemblea dei Soci lo scorso marzo. È in fase conclusiva la definizione del bando relativo alla cessione di quote societarie: la manifestazione di interesse sarà pubblicata nelle prossime settimane.
Avanza processo privatizzazione SAC
Parallelamente, è in corso la pubblicazione della riapertura dei bandi promossi dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia per l’assegnazione di contributi destinati alle compagnie aeree, con l’obiettivo di incentivare l’attivazione e il potenziamento di rotte internazionali da e per l’aeroporto di Comiso.
Si tratta di fondi residui del precedente bando, che ha già generato risultati concreti con l’apertura di nuove e importanti rotte:
- Volotea: rotta settimanale per Lille, operativa dalla Summer 2025 e programmata fino al 2028;
- Wizz Air Hungary: rotta stagionale per Katowice (2 frequenze settimanali), attiva dalla Summer 2026 fino alla Summer 2028;
- Wizz Air Malta: rotta annuale per Tirana (3 frequenze settimanali), da Winter 2025/26 fino al 2028;
- EasyJet: rotta per Nizza da Summer 2026 al 2028 (2 frequenze settimanali), con frequenza aggiuntiva settimanale nei mesi invernali tra dicembre e gennaio (2025–2028);
- EasyJet: rotta per Basilea, da Summer 2026 al 2028 (2 frequenze settimanali) e una frequenza settimanale per i mesi invernali tra dicembre e marzo (Winter 2025/26 – 2027/28).
Potenziati collegamenti da e per lo scalo di Comiso
A supporto della connettività aerea del territorio ibleo, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha attivato, tramite affidamento diretto alla compagnia Aeroitalia, le rotte Roma–Comiso e Milano–Comiso, operative nel periodo luglio–ottobre 2025, con almeno tre voli settimanali per ciascuna tratta, per un totale minimo di 40 voli estivi per rotta.
È stato inoltre pubblicato un nuovo bando per la concessione di contributi alle compagnie aeree volto ad incentivare il traffico passeggeri sul mercato domestico da e per l’aeroporto di Comiso, grazie ai fondi stanziati dallo stesso Libero Consorzio.
Infine, si avvicina la pubblicazione degli esiti dei bandi per la continuità territoriale, pubblicati lo scorso 11 aprile 2025 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. L’avvio delle tratte è previsto per il 1° novembre 2025, con operatività fino al 31 ottobre 2028.