MISTERBIANCO – Grazie al tempestivo e coordinato intervento dei Carabinieri della Tenenza di Misterbianco, una potenziale tragedia è stata evitata nel centro cittadino, dove un uomo di 59 anni, residente in zona, è stato arrestato in flagranza di reato per tentata estorsione e danneggiamento.
L’uomo, secondo quanto accertato dagli inquirenti, avrebbe minacciato e aggredito il titolare e i clienti di una barberia in via Giacomo Matteotti, brandendo un’ascia e rompendo la vetrina del locale.
Momenti di panico ieri a Misterbianco
I fatti si sono svolti nel pomeriggio del 23 luglio.
L’uomo, che abita nello stesso stabile dove si trova l’attività commerciale, avrebbe iniziato a disturbare il regolare svolgimento del lavoro, pretendendo denaro e rivolgendo insulti a clienti e passanti. Per calmarlo, il titolare gli avrebbe consegnato una somma di 10 euro, ma ciò non ha fermato l’escalation di violenza. Poco dopo, l’uomo è tornato, si è posizionato prima all’interno e poi fuori dal negozio, continuando a infastidire i presenti.
Al rifiuto di una nuova elargizione di denaro da parte del commerciante, il 59enne si sarebbe allontanato momentaneamente, per poi tornare brandendo un’ascia. A quel punto, il titolare della barberia e i clienti si sono barricati all’interno del locale, chiudendo la porta a chiave e contattando il 112. L’aggressore avrebbe quindi mandato in frantumi la vetrina con la mannaia, minacciando i presenti.
L’arresto
L’immediata segnalazione alla Centrale Operativa ha permesso l’intervento in pochi minuti di diverse pattuglie dei Carabinieri, supportate anche dalla Polizia Locale. Alla vista dei militari, l’uomo si è rifugiato in casa, da dove ha continuato a lanciare insulti dal balcone. Solo un lungo e paziente dialogo da parte dei Carabinieri, condotto con empatia, ha permesso di calmarlo e di evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.
L’arrestato è stato condotto nel carcere di Catania Piazza Lanza, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Durante la perquisizione domiciliare, è stata sequestrata la mannaia utilizzata per l’aggressione e i danneggiamenti.