CATANIA – Cresce la connettività tra la Sicilia e l’Europa centro-settentrionale: a partire dal 28 ottobre 2025, Wizz Air, la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA, inaugurerà un nuovo collegamento diretto tra Catania e Danzica, in Polonia. Il volo sarà operato tre volte a settimana – martedì, giovedì e sabato – con tariffe a partire da 39,99 euro, già in vendita tramite il sito ufficiale e l’app Wizz Air.
Wizz Air lancia il nuovo volo Catania–Danzica
Il servizio sarà effettuato con Airbus A321neo, velivoli di nuova generazione noti per comfort, silenziosità e ridotte emissioni ambientali. La nuova tratta consolida la presenza del vettore ungherese nello scalo catanese, una delle cinque basi italiane del gruppo dal 2020, e rappresenta il quarto collegamento diretto tra Catania e la Polonia, dopo quelli per Varsavia, Katowice e Breslavia.
“Con il nuovo volo diretto da Catania a Danzica, rafforziamo ulteriormente la nostra offerta in Sicilia e confermiamo il ruolo centrale dello scalo catanese nel nostro network italiano e internazionale” – ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air –. “Questo collegamento rappresenta una nuova opportunità di crescita per tutta l’isola. Continueremo a investire in Sicilia e nel Sud Italia, territori dal grande potenziale turistico ed economico”.
Danzica, affacciata sul Mar Baltico, è una delle città più affascinanti della Polonia, con un ricco patrimonio storico, architetture anseatiche e una forte vocazione marittima. Una meta che unisce cultura, relax e collegamenti strategici con il resto del Nord Europa, rappresentando una novità interessante per i viaggiatori siciliani.
Da ottobre tre collegamenti settimanali
Nel primo semestre del 2025, Wizz Air ha già operato quasi 4.000 voli da e per Catania, trasportando oltre 823.000 passeggeri e registrando un tasso di completamento del 99,8%. Risultati che confermano l’importanza dello scalo etneo nel piano di espansione della compagnia.
“L’attivazione della rotta Catania–Danzica – ha commentato Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC – è un’ulteriore conferma del ruolo strategico dell’aeroporto di Catania nello sviluppo della mobilità internazionale della Sicilia. Un collegamento che rafforzerà i legami culturali ed economici tra la nostra isola e la Polonia, incentivando flussi turistici e nuove opportunità”.
Il nuovo volo rientra nel piano strategico Customer First Compass della compagnia, che prevede investimenti per 14 miliardi di euro nei prossimi tre anni al fine di migliorare l’esperienza passeggeri, ampliare il network e potenziare i servizi. L’Italia si conferma il primo mercato europeo per Wizz Air con oltre 13 milioni di posti offerti e quasi 210 rotte attive.
Catania si prepara così ad accogliere una nuova opportunità di internazionalizzazione, puntando sempre più a diventare un hub strategico del Mediterraneo.