CATANIA – Catania entra ufficialmente nella rosa delle dieci grandi città italiane con oltre 200.000 abitanti ad essersi aggiudicata il prestigioso bando nazionale “Sport Illumina”, promosso dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi tramite il Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute S.p.A.
Il progetto prevede un finanziamento di 800mila euro per la realizzazione di uno Spazio Sportivo Illumina nel quartiere di Nesima, in un’area adiacente al PalaNesima oggi in stato di abbandono. L’intervento porterà alla nascita di un playground multidisciplinare moderno e accessibile, concepito come luogo di aggregazione, inclusione e promozione del benessere attraverso lo sport.
La candidatura vincente del Comune di Catania ha convinto per la visione strategica già avviata dall’Amministrazione per il rilancio dell’intera zona del PalaNesima, oggi oggetto di lavori di riqualificazione in corso. L’obiettivo è quello di restituire alla città uno spazio pubblico riqualificato, fruibile e funzionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Enrico Trantino, che ha commentato: “Ancora una volta l’Assessorato allo Sport ha saputo intercettare un’opportunità concreta di rigenerazione urbana. Ringrazio l’assessore Sergio Parisi e il suo staff per il lavoro svolto: è anche grazie alla visione condivisa con il Ministero e con Sport e Salute che Catania sta migliorando il proprio patrimonio impiantistico sportivo. Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento alla nostra azione amministrativa e al valore sociale dello sport, che consideriamo una priorità strategica”.
Sulla stessa linea anche l’assessore allo Sport Sergio Parisi, che ha sottolineato: “Essere tra le dieci città italiane selezionate è motivo di orgoglio per tutta l’Amministrazione. Un ringraziamento speciale va ai direttori Finocchiaro e Di Caro, e a Lorenzo Marzoli della Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute, che ha creduto in Catania come città pilota nazionale. Il rapporto con Sport e Salute è ormai consolidato, come dimostra anche il progetto ‘Sport Comune’, che ci ha già permesso di riqualificare diversi impianti in altre aree urbane”.
Lo Spazio Sportivo Illumina sarà una struttura modulare e all’avanguardia, concepita per ospitare più discipline sportive e attività sociali, rivolte a tutte le fasce della popolazione. Una scommessa vinta non solo per lo sport, ma per la rigenerazione urbana e sociale di una parte importante della città.