CATANIA – Venerdì 25 luglio alle ore 10, presso il Polo Museale Santa Chiara di via Castello Ursino 20, sarà inaugurato l’allestimento esclusivo del “Kouros ritrovato”, straordinario reperto archeologico che per un intero anno sarà esposto a Catania.
Alla cerimonia di apertura interverranno il sindaco Enrico Trantino, rappresentanti della Regione Siciliana, e il direttore del Parco archeologico di Siracusa, Carmelo Bennardo.
Il Kouros, risultato di una eccezionale operazione di ricomposizione tra la testa della Collezione Biscari, custodita al Castello Ursino, e il torso proveniente dal Museo Paolo Orsi di Siracusa, sarà visibile all’interno degli spazi espositivi del Polo Museale che ospita anche la nuova Pinacoteca civica.
L’inaugurazione rappresenterà anche l’occasione per il lancio ufficiale della mostra “Romantica. Volti / Immagini / Contaminazioni nell’Ottocento siciliano”, una raffinata selezione di opere provenienti dalle collezioni del Museo Civico del Castello Ursino, molte delle quali esposte al pubblico per la prima volta.
Entrambe le esposizioni saranno aperte tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, con ingresso da via Castello Ursino 20.