PALERMO – Un’anziana di 86 anni, con insufficienza renale e sottoposta a dialisi, residente a Trappeto, in provincia di Palermo, non riesce a trovare il farmaco paracalcitolo da oltre una settimana, perché le farmacie convenzionate con quella ospedaliera ne sono sprovviste.
Introvabile il farmaco paracalcitolo
“A Partinico, Borgetto, Alcamo e Trappeto – dice la figlia della donna – il farmaco necessario a chi si sottopone a dialisi è introvabile. Tantissime persone sono disperate“.
L’aiuto da parte dell’Asp
Il direttore del dipartimento del farmaco dell’Asp di Palermo, Maurizio Pastorello, spiega: “Il farmaco è carente in tutta Italia. C’è qualche piccola disponibilità in Sicilia orientale e stiamo provvedendo a far arrivare delle dosi a Palermo. Il fornitore ha assicurato l’arrivo del prodotto ad inizio del prossimo mese”.