SICILIA – Continua l’ondata di caldo estremo in Sicilia. Il termometro sta infatti registrando aumenti della temperature in tutte le province con punte, già, di oltre 43 gradi.
Ondata di caldo infinita in Sicilia
Il servizio informativo agrometeorologico siciliano segnala temperature elevatissime in diverse zone dell’Isola. A Paternò, nel Catanese, si toccano i 45,4 gradi, a Francofonte i 44,1. Cifre da capogiri pure a Mineo con ben 44,2 gradi e 43,3 a Lentini.
La provincia più calda è al momento quella di Enna con 41,2 gradi registrati. Si segnalano anche 40,5 gradi a Modica (Ragusa) e 40,2 a Giuliana (Palermo). Nel resto dell’isola le temperature sono tra i 30 e i 39 gradi. A Palermo si raggiungono 31,7°, a Catania 38,8. Ieri il valore massimo è stato di +41.8 °C secondo la rete Sias.
“Invitiamo a diffidare di dati che stanno circolando in rete che mostrano temperature anche superiori ai 45 gradi – dicono dal Servizio agrometeorologico siciliano – Questi numeri, diffusi anche da pagine di dubbia affidabilità, prendono come riferimento stazioni assolutamente non a norma, e quindi non vanno presi in considerazione”.
Il riferimento è alla notizia dei +48°C che si sarebbero registrati a Montagna Grande sui Peloritani.