Sotto attacco di atti vandalici la zona messinese di Cristo Re

Sotto attacco di atti vandalici la zona messinese di Cristo Re

MESSINA – Il sindaco Federico Basile ha deciso di intervenire con fermezza contro i numerosi episodi di inciviltà che affliggono la zona di Cristo Re.

Già da tempo, infatti, il circondario è stato disturbato da botti e fuochi d’artificio innescati allo scattare della mezzanotte, gesto che non solo disturba la quiete pubblica ma oltraggia anche la spiritualità del luogo.

L’assedio a Cristo Re, l’amministrazione: “Rischi concreti per la sicurezza delle persone”

Un episodio in particolare è stato recentemente catturato dalle telecamere di videosorveglianza comunali. Protagonisti due individui, intenti a depositare i giochi pirotecnici lungo le scalinate del sagrato di Cristo Re. Le immagini, ritenute una prova inconfutabile, verranno così inviate direttamente alle autorità competenti, che ne usufruiranno per identificare e denunciare i responsabili.

Sulla criticità della situazione si è poi espresso chiaramente il comune di Messina, dichiarando:

Non è più tollerabile che episodi di questo tipo vengano considerati ‘normali’. Quello che accade a Cristo Re non è solo un problema di decoro urbano, ma un vero e proprio disturbo alla quiete pubblica, con rischi concreti per la sicurezza delle persone. Ora che abbiamo delle immagini molto più dettagliate, è nostro dovere andare fino in fondo e assicurare i responsabili alla giustizia. Chiediamo rispetto per la città, per le sue regole e per i suoi luoghi simbolo”.

L’amministrazione comunale ha poi esteso le proprie preoccupazione, ammettendo la presenza di simili gesti anche in altri quartieri cittadini. Il senso civico, infatti, non è un’opzione ma una responsabilità che grava su ogni cittadino, incaricato ogni giorno di rispettare la propria città.

Messina si impegna dunque a tutelare i propri cittadini, disponendo qualsiasi mezzo disponibile per contrastare chiunque è intento a non rispettare il bene comune.