CATANIA – È stato denunciato un uomo di 48 anni responsabile di un’aggressione verbale durante lo svolgimento del “Catania Pride Village”. L’insulto, di stampo omofobo, era rivolto a un membro dell’associazione “Famiglie Arcobaleno – Genitori Omosessuali”, oltre che al “Comitato Catania Pride”.
Catania pride, insulti omofobi a due giorni dal corteo
L’aggressione, avvenuta il 3 luglio scorso all’interno del cortile del sindacato C.G.I.L, è poi stata testimoniata da altri aderenti dell’associazione, oltre che da numerosi bambini. I presenti si erano infatti riuniti per discutere lo svolgimento del prossimo corteo cittadino, il “Catania Pride 2025”, previsto per il 5 luglio.
Il gesto d’odio ha così suscitato grave preoccupazione all’interno dell’associazione, portando l’intera opinione pubblica a esprimere la massima solidarietà. L’evento aveva infatti causato un particolare impatto mediatico, sia a livello locale che regionale.
La vittima ha poi denunciato l’accaduto, rivolgendosi alla Digos della questura di Catania. Questa ha immediatamente avviato le indagini, al fine di identificare l’uomo, facilitate grazie alla descrizione fornita in sede di denuncia. Il responsabile è infine stato identificato e deferito all’autorità giudiziaria per il reato di diffamazione.
L’uomo, un 48enne incensurato, è quindi stato definito responsabile, pur vigendo la presunzione d’innocenza valevole da ora fino a condanna definitiva.