Catania, viale Africa sotto rifacimento stradale. Tra le novità anche la creazione di un percorso ciclopedonale

Catania, viale Africa sotto rifacimento stradale. Tra le novità anche la creazione di un percorso ciclopedonale

CATANIA – Sono iniziati i lavori di livellamento, sia della sede stradale che per la pista ciclopedonale, all’interno del viale Africa. Il cantiere è stato finanziato dalle risorse del PNRR, collocando l’intervento all’interno del programma che prevede la messa in sicurezza del manto stradale.

Viale Africa, al via i lavori per i lavori di livellamento

La strategia messa in atto sarà composta da due fasi: la prima prevedrà il potenziamento della rete ciclabile urbana, comprendendo anche l’aggiustamento di determinati tratti. Una particolare attenzione verrà rivolta anche per la creazione di un percorso ciclopedonale, esteso da piazza Europa, stazione RFI, fino alla fermata della metropolitana Giovanni XXIII.

La presenza del tracciato, tuttavia, non prevedrà la riduzione di nessuna carreggiata già esistente, né intaccherà la parte centrale della strada. Questo perché il percorso sarà previsto in alcuni tratti sul marciapiede, alternato da altri su corsia protetta.

Si tratta inoltre di un percorso definitivo, frutto di un’attenta valutazione della simulazione del traffico cittadino all’interno di una zona strategica per la mobilità urbana.

La fase finale dei lavori

La fase finale dei lavori, invece, è programmata per la fine dell’estate e riguarderà il rifacimento dell’intero manto stradale, oltre che dei marciapiedi. Si parla infatti di tratti caratterizzati da numerose difformità, che verranno risanate grazie a interventi eseguiti in orario notturno.

Le opere di bonifica avranno così un impatto minimo sulla circolazione dei residenti, garantendo risultati immediati.