Matteo Salvini a Catania. L’obiettivo: “Lega primo partito in Sicilia”

Matteo Salvini a Catania. L’obiettivo: “Lega primo partito in Sicilia”

CATANIAPlaya di Catania nuova Pontida, considerata la grande affluenza di elettori – oltre che di politici – agli Stati Generali degli amministratori locali organizzato dalla Lega. Al centro dell’incontro, iniziato con oltre un’ora di ritardo, tema che coinvolgono pienamente il Sud e la Sicilia, territorio su cui Matteo Salvini continua a scommettere per fare del Carroccio “il primo partito della Regione”. Ponte sullo Stretto, termovalorizzatori e investimenti pubblici: l’obiettivo dichiarato è promuovere sviluppo economico attraverso cantieri già previsti e nuovi progetti.

Schifani: “Pronti a partire con ponte e termovalorizzatori”

Dopo l’introduzione della coordinatrice provinciale Valeria Sudano, è intervenuto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Al termina di una giornata “fianco a fianco” del vice premier, il governatore ha spiegato che sia il Ponte sullo Stretto sia i termovalorizzatori sono in fase avanzata. “I lavori per i termovalorizzatori stanno per partire. La Sicilia deve uscire dalla logica delle discariche e dal ricorso all’estero per lo smaltimento dei rifiuti – ha detto – Lavoriamo in modo coordinato. Ringrazio il ministro Salvini per l’attenzione che sta riservando alla Regione. Ponte e termovalorizzatori erano i due obiettivi principali della nostra programmazione”.

Salvini a Catania “Risorse disponibili. Obiettivo: aprire i cantieri”

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è arrivato alla Playa dopo aver partecipato all’inaugurazione del ponte San Giuliano, tra Agrigento e Caltanissetta. A Catania ha dichiarato: “Sono previsti investimenti per decine di miliardi di euro in Sicilia. Non solo per le strade, ma anche per gli impianti idrici. La Regione ha subito troppi ritardi negli anni passati”. Riguardo al Ponte sullo Stretto, Salvini ha ribadito che l’obiettivo del governo è “aprire i cantieri entro la fine dell’anno”. Ha anche parlato della volontà della Lega di rafforzarsi sul territorio: “Vogliamo diventare il primo partito regionale”.

Da Salvini a Catania novità sull’aeroporto ad Agrigento: “Studio in corso”

Nel corso del suo intervento, Salvini ha confermato che è stato avviato uno studio di fattibilità sul progetto di un aeroporto ad Agrigento. “Abbiamo incontrato le associazioni di categoria e stiamo valutando la sostenibilità dell’infrastruttura. Se ci saranno le condizioni, il governo è pronto a sostenere il progetto”, ha spiegato.

Dal vice premier Salvini critiche alla Commissione Europea

Il leader della Lega ha rivolto critiche alla Commissione Europea, accusata di voler ridurre i fondi destinati al settore primario. “Il problema non sono i dazi imposti dagli Stati Uniti. Il vero ostacolo per le imprese italiane e siciliane è rappresentato dalla burocrazia europea – ha dichiarato Salvini – Tagliare 87 miliardi agli agricoltori e ai pescatori significa non comprendere le esigenze di quei settori”.

Presenti i vertici regionali del partito

In platea, accanto al ministro, erano presenti Nino Germanà, coordinatore regionale della Lega, e Luca Sammartino, ex vicepresidente della Regione Siciliana. La presenza dei dirigenti locali e nazionali ha evidenziato la volontà del partito di consolidare la propria struttura organizzativa in Sicilia e rafforzare il legame con gli amministratori del territorio.