Vertenza Almaviva, incontro tra sindacati e vertici regionali

Vertenza Almaviva, incontro tra sindacati e vertici regionali

SICILIA – Si è svolto, a Palazzo d’Orléans sulla vertenza Almaviva, l’incontro tra regione e organizzazioni sindacali, vedendo coinvolti centinaia di lavoratori tra Palermo e Catania. Sul tavolo è presente, insieme alla richiesta ufficiale di proroga della cassa integrazione straordinaria, anche il progetto del Numero europeo unico per le Cure non urgenti Nea 116117.

Tamajo: “Il governo Schifani è al fianco dei lavoratori di Almaviva”

Seduti al tavolo anche il capo gabinetto della Presidenza della Regione Siciliana, Salvatore Sammartano, e l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo. Quest’ultimo si è poi pronunciato, dichiarando:

Il governo Schifani è al fianco dei lavoratori di Almaviva e lavora senza sosta per costruire una soluzione occupazionale concreta e duratura. La richiesta di proroga della cassa integrazione è un passaggio fondamentale per garantire continuità e tutele economiche mentre attendiamo dal ministero della Salute l’autorizzazione definitiva per l’attivazione del progetto Nea 116117, che consentirebbe di riallocare più di un centinaio di persone nelle sedi che saranno realizzate a Palermo e a Catania”.

Un ulteriore aggiornamento si aspetta per il prossimo 23 luglio, data della riunione tra gli assessori del governo Schifani convocata al ministero del Lavoro. Il tema discusso dalla riunione, con tutti gli attori coinvolti, sarà il programma da mettere in atto sul fronte degli ammortizzatori sociali, insieme alla possibile ricollocazione dei lavoratori di Almaviva.

Il progetto Nea 116117

L’assessore Tamajo ha poi concluso parlando del progetto riguardante il numero europeo unico per le cure non urgenti, dichiarando:

“Lavoriamo su azioni concrete, in stretto raccordo con il Governo nazionale e con il coinvolgimento delle parti sociali. Il progetto Nea 116117 rappresenta un modello di innovazione digitale e di inserimento lavorativo“.