MESSINA – Il progetto del ponte sullo stretto non potrà essere finanziato dal Connecting Europe Facility. Ad annunciarlo è una funzionaria della Commissione europea, che ha tuttavia dichiarato la possibilità di accedere al fondo competitività.
Il ponte sullo stretto potrà contare sul fondo competitività
La notizia arriva in seguito alla mozione presentata per il prossimo quadro finanziario pluriennale 2028-2034. Ne fa da portavoce una funzionaria della Commissione europea, che ha dichiarato:
“Il ponte sullo stretto di Messina, essendo un progetto interamente situato in Italia, non può essere finanziato attraverso il programma Connecting Europe Facility”. Il progetto, infatti, nel prossimo bilancio Ue interesserà solo i progetti transfrontalieri.
La funzionaria ha poi aggiunto “ma rientra nelle reti Ten-T, nella parte nazionale”, ad indicare la possibilità di poter essere sostenuto attraverso altri strumenti, come ‘i fondi nazionali‘. Un esempio, infatti, potrebbe essere il finanziamento previsto dai piani di partenariato tra l’Italia e Bruxelles o ‘il Fondo europeo per la competitività‘.