CATANIA – Ripartire nella calma, nel silenzio e nell’intimità di una formazione che prima di essere tattica deve essere gruppo, spogliatoio.
È già iniziata da tre giorni la preparazione estiva del Catania, in ritiro a Norcia, con l’idea di rendere “materia” il percorso iniziato con mister Toscano.
Il ritiro a Norcia del Catania
La prima doppia seduta si è tenuta il 15 luglio allo stadio “Filippo Micheli” dove sono stati inseriti i nuovi acquisti con l’obiettivo di cominciare tutti insieme sin da subito. In mattinata, mister Toscano ha disposto e diretto lo svolgimento di programmi differenziati per due gruppi di lavoro. Nel pomeriggio, si è conclusa la sessione di allenamento con una partitella su metà campo.
In questi primi giorni di ritiro, gli atleti sono stati sottoposti al test VO2 max. Esame che misura la massima quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare durante l’esercizio fisico intenso. È un indicatore importante della capacità aerobica e della resistenza cardiovascolare, e può essere utilizzato per valutare la forma fisica generale e per ottimizzare gli allenamenti.
I convocati
Sono 24 i rossazzurri convocati per il ritiro in provincia di Perugia. Tra i pali Dini Bethers e i giovanissimi Butano e Bottaro. Per il reparto difensivo presenti Allegretto, Celli, Di Gennaro, Ierardi, Pieraccini e Silvestri. A disposizione del centrocampo Di Tacchio, Casasola, Donnarumma, Lunetta, Raimo, Jimenez, Luperini e Quaini. Rimasto in sede Stoppa che al momento segue un programma di riatletizzazione. La “rosa di Norcia” si conclude infine con Stoppa, D’Andrea, Bocic, Rolfini, Cicerelli e Chiarella.
Il ruolo di Sturaro
Nonostante abbia appeso gli scarpini al chiodo, Stefano Sturaro non si allontanerà dal pianeta calcio e sopratutto dal Catania. Presente in ritiro a insieme a Biagianti, all’ex centrocampista è stata affidata la guida del vivaio.
Completato e presente anche lo staff tecnico che accompagnerà Toscano nella nuova stagione. Nome di un certo rango quello di Ivan Moschella, neo collaboratore tecnico con un passato prestigioso tra Roma e Torino a fianco di Ivan Juric.
Lo staff completo:
- Allenatore – Responsabile Tecnico: Domenico Toscano
- Allenatore in seconda: Michele Napoli
- Collaboratore tecnico: Ivan Moschella
- Allenatore dei portieri: Antonello Degiorgi
- Responsabile della preparazione atletica: Andrea Nocera
- Collaboratore: Davide Gianninò
- Recupero degli atleti infortunati: Domenico Castello
- Match analyst: Gennaro Bruno.
L’amichevole di mercoledì
Unica amichevole programmata al momento quella di mercoledì 23 luglio alle 18. I rossazzurri sfideranno il Trodica Calcio, formazione marchigiana neopromossa in Eccellenza.
Fonte foto Catania Fc