Parto prematuro a bordo del traghetto “Catania”: mamma e neonato soccorsi al porto di Trapani

Parto prematuro a bordo del traghetto “Catania”: mamma e neonato soccorsi al porto di Trapani

TRAPANI – Momenti di apprensione ma a lieto fine questa mattina a bordo del traghetto “Catania” della compagnia Grimaldi Lines, in navigazione da Tunisi a Civitavecchia. Una passeggera italiana ha dato alla luce il proprio bambino con un parto pretermine mentre la nave si trovava in alto mare.

L’evento si è verificato nelle prime ore dell’alba di oggi. Immediatamente la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Trapani, sotto il coordinamento della Centrale operativa regionale della Guardia Costiera di Palermo, è intervenuta per garantire l’assistenza necessaria.

Parto prematuro al porto di Trapani

Considerata l’impossibilità di procedere a un’evacuazione aerea con elicottero a causa della specificità del caso, è stato disposto il dirottamento della nave verso il porto di Trapani, lo scalo più vicino e attrezzato per gestire emergenze sanitarie di questo tipo.

Nel frattempo, è stato allertato il personale sanitario del 118 che ha predisposto la presenza in banchina di due ambulanze, una delle quali dotata di incubatrice.

Mamma e piccolo stanno bene

Alle ore 6,45, il traghetto ha ormeggiato presso la banchina Ronciglio Est. La donna e il neonato sono stati presi in carico dai sanitari e trasportati d’urgenza all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani.

Fortunatamente, sia la madre che il neonato risultano in buone condizioni di salute. Un intervento rapido e coordinato che ha garantito la sicurezza della donna e del suo bambino in una situazione delicata e imprevedibile.