Soccorso gommone con undici persone a bordo

Soccorso gommone con undici persone a bordo

MESSINA – Nella giornata di domenica, verso le ore 19:00 giunge in Sala operativa della Guardia Costiera di Messina una chiamata di soccorso che segnala la presenza di un gommone, con undici persone a bordo tra cui minori, che non manovrava e che si avvicinava pericolosamente agli scogli, in località Catona (RC).

Il mancato controllo del mezzo, l’orario che volgeva al tramonto e il numero delle persone a bordo suggerivano una pronta risposta per evitare che la situazione potesse degenerare.

In zona sono intervenuti diversi mezzi in direzione marittima di Reggio Calabria che hanno dato ausilio all’unità facendo in modo che si allontanasse dagli scogli per poi assistere il conducente fino all’ormeggio in un vicino Capo boe.

I consigli da parte della guardia costiera

Si consiglia, prima di prendere il mare di verificare tutte le dotazioni di sicurezza e che vi sia a bordo. La quantità di carburante. Verificare l’efficienza del mezzo nautico, i limiti di navigazione dello stesso, il numero massimo delle persone trasportabili, le dotazioni di salvataggio per tutti le persone a bordo ed il possesso di un idoneo titolo per la navigazione.

Si raccomanda, infine, di essere sempre prudenti in quanto le condizioni del mare possono rapidamente cambiare. In particolar modo in un tratto di mare come lo Stretto di Messina interessato da correnti e venti mutevoli.