Tenta di rapinare un’anziana per 10 euro: denunciato 18enne a Trapani

Tenta di rapinare un’anziana per 10 euro: denunciato 18enne a Trapani

TRAPANI – La Polizia di Stato ha denunciato un giovane di 18 anni, residente a Paceco e operaio edile, ritenuto responsabile di una tentata rapina ai danni di una donna di 80 anni avvenuta a Trapani lo scorso 5 giugno.

Nel tardo pomeriggio, l’anziana si trovava sull’uscio della propria abitazione, al piano terra, intenta ad osservare i passanti, quando sarebbe stata avvicinata da un giovane in bicicletta che le avrebbe chiesto del denaro.

Le minacce e la fuga

Al rifiuto della donna, le richieste sarebbero diventate sempre più insistenti fino a degenerare: il giovane avrebbe afferrato il braccio dell’anziana nel tentativo di strapparle una banconota da 10 euro che teneva in mano. Il tentativo, tuttavia, non è andato a segno grazie all’intervento della figlia della vittima, allarmata dalla scena.

A quel punto, il ragazzo si è dato alla fuga, ma nel farlo ha trascinato a terra la donna, che ha riportato lesioni al braccio e lievi escoriazioni.

L’identificazione e la denuncia

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Trapani e condotte dalla Squadra Mobile, hanno permesso di risalire al presunto autore grazie alle dichiarazioni rese dalla figlia della vittima e alla visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino.

Il giovane, incensurato, è stato accompagnato in Questura e ha reso dichiarazioni spontanee, ammettendo i fatti.

Presunzione di innocenza

Si evidenzia che la responsabilità penale del ragazzo sarà accertata solo a seguito di eventuale sentenza definitiva, in conformità al principio costituzionale della presunzione di innocenza.